Menu principale:
L'Agopuntura è un metodo di cura originato in Cina 5000 anni fa, che utilizza gli aghi per riequilibrare la distribuzione delle energie nel corpo.
Tali energie circolano lungo vie preferenziali di distribuzione che vengono chiamate Meridiani e sono particolarmente accessibili in piccole zone ben definite, chiamate punti di agopuntura, rintracciabili con un tester che misura la caduta di resistenza cutanea rispetto alle aree circostanti.
Cardini della teoria energetica dell'Agopuntura sono i concetti dello Yin e dello Yang, dei Cinque Elementi e dei Meridiani.
Yin e Yang sono due principi. La relazione Yin-
L'attività, il movimento, il calore, la luce, il Sole sono Yang. Il riposo, il freddo, la notte, la luna sono Yin. Il cielo è Yang, la Terra è Yin. Ogni fenomeno dell'Universo si alterna in un movimento ciclico. La vita si muove grazie all'alternanza dello Yin e dello Yang. I due termini non sono indipendenti, ma in stretta relazione.
Lo Yin crea lo Yang, lo Yang difende lo Yin. Salvo questo, lo Yang rappresenta l'Energia pura, lo Yin la Materia pura. Tuttavia: • Nulla è totalmente Yin o totalmente Yang. • Lo Yang diventa Yin e viceversa. La complementarità tra Yin e Yang è in equilibrio dinamico, costantemente soggetto ad aggiustamenti.
Lo Yin può essere in eccesso e lo Yang in difetto, oppure lo Yin può essere normale ma apparire in eccesso perché lo Yang è molto in difetto. La stessa relazione si applica allo Yang. Ogni cosa è Yang o Yin rispetto a qualcos’altro
Yang
Yin
Malattie acute Malattie croniche
Comparsa repentina Inizio graduale
Calore Freddo
Inquietudine Apatia
Insonnia Sonnolenza
Corpo caldo Corpo freddo
Faccia rossa Pallore
Urina scura Urina pallida
Lingua rossa Lingua pallida
La Legge dei 5 Elementi
E' soltanto uno schema per dare una visione d'insieme delle relazioni tra visceri e organi. Non deve essere usato ottusamente in terapia perché è come l'anatomia dei rapporti energetici, occorre animarla con la fisiologia. Infatti elementi è una cattiva traduzione di xing che significa invece movimento, manifestazione e descrive qualità dinamiche. Ognuno dei cinque movimenti agisce su tutte le strutture del corpo ma ognuna ha un'azione privilegiata su tutte le strutture che oscillano alla stessa sua frequenza.
I Cinque elementi, considerati materia, in Medicina diventano i Cinque movimenti perché nell'elemento materiale penetra il QI e il Sangue.
Il Legno (Fegato e Vescica Biliare), che rappresenta la messa in moto, ritma tutte le possibili messe in moto Uomo, a qualsiasi livello. I muscoli, le unghie (quando si attacca si sfoderano le unghie), La psiche, quando si estrinseca un sentimento, con rapidità e violenza come una ventata. L'occhio e la visione. La messa in movimento della digestione vuole l'azione della Vescica biliare, così la peristalsi dei visceri cavi è sotto il governo e lo stimolo della VB.
Il Fuoco ritma tutti i movimenti di espansione. I vasi distribuiscono il Sangue e l'Energia e danno la luminosità dell'incarnato. Regge una personalità, un carattere espansivo, è il Calore che espande per sua qualità fisica. L'espansione psichica come la gioia, il parlare, l'esprimersi, comunicare. L'intestino tenue che espande i cibi digeriti in alimenti in tutto il corpo.
La Terra ritma i movimenti di destrutturazione . Governa l'acqua che rompe i legami con la sua costante dielettrica. Psichicamente governa l'analisi, il ragionamento deduttivo. Nell'alimentazione partecipa con lo Stomaco alla macerazione degli alimenti e alla loro distribuzione.
Il Metallo, Polmone, governa la presa di forma, il soffio divino diede forma all'Uomo. Governa la pelle che è la nostra forma. Governa la forma interiore dell'uomo, sia psichica che fisica con l'idratazione dei tessuti. Permette che l'esterno prenda forma in noi, con il respiro e l'odorato. Governa l'accettazione, l'introiezione. La sua parte Yang, il Grosso intestino, governa l'eliminazione, non solo degli scarti, ma di tutto ciò che, in senso fisico o simbolico, dobbiamo eliminare.
L'Acqua, Rene, regge il movimento di coerenza. Sostiene l'osso e i capelli. Tutti i movimenti di coerenza fisici e psichici. E' la forza creatrice, l'essenza dell'essere, la sede dell'Energia ancestrale. La Vescica ha funzione simbolica di organizzazione e coerenza territoriale. Chi si trova male nella professione, mestiere, situazione sociale è carente di questa funzione. Questi Movimenti regolano e informano tutti i livelli della Fisiologia.
I Meridiani sono dei livelli energetici dove risuonano, ognuna secondo la propria frequenza, tutte le attività psichiche e somatiche, interne e esterne al corpo, quale che sia la loro natura, origine, localizzazione
I Punti sono rivelati da misuratori di impedenza della pelle. Sono regioni, da puntiformi a qualche millimetro, con minore resistenza alla corrente elettrica. Alla palpazione si avverte una fovea dove la pelle pare interrompersi creando una cavità. In corrispondenza dei punti emergono i fenomeni energetici del loro stesso livello e, attraverso i punti, possiamo comandare, influenzare i fenomeni ad esso pertinenti. Nei meridiani principali i punti sono 360 sulla parte destra del corpo, 360 sulla parte sinistra, e sono simmetrici.